I Custodi del Monte Pisano
L’APS Piedi in Cammino opera dal 2011 nel settore del turismo naturalistico e dell’educazione ambientale avvalendosi del contributo del volontariato dei Soci, di esperti del settore e delle Guide professioniste. Le iniziative proposte in questi anni (escursioni, tutela ambientale, sentieristica) si sono principalmente concentrate sul nostro territorio con particolare interesse verso il Monte Pisano.
Come conseguenza logica alla devastante catastrofe che ha colpito il territorio nel 2018/2019 e basandosi sulla nostra esperienza diretta nasce il progetto ‘Custodi del Monte Pisano’.
In mancanza di un coordinamento amministrativo, sancito dalla chiusura del Polo Ambientale del Monte Pisano, sentiamo l’urgenza di elaborare una strategia di lavoro che coinvolga le associazioni locali, privati e amministrazioni. Un progetto che raccolga risorse fisiche ed economiche e che abbia una ricaduta positiva sulla collettività e sulle realtà economiche locali.
Il Monte Pisano rappresenta infatti un’importante risorsa storico naturalistica del nostro territorio. Negli ultimi anni è stato oggetto di un crescente interesse da parte di turisti e appassionati di attività outdoor, grazie alla sua limitata estensione e alla presenza di una fitta rete di sentieri RET (Rete Escursionistica Toscana). E proprio nel contesto escursionistico è particolarmente rilevante il fatto che sia attraversato da itinerari storici a media e lunga percorrenza inseriti nella lista dei Cammini Europei, Cammini Storici Italiani e Cammini Regionali Toscani. Tra questi, la Via Francigena (VF) e le sue varianti (vVF), il Cammino di Santa Giulia (CSG), il Cammino di Matilde (CM), la Via degli Acquedotti (VA).
Un territorio con grandi potenzialità, che vogliamo quindi valorizzare e proteggere creando una realtà che stimoli all’aggregazione, attività sociali, sentimento di appartenenza e spirito di accoglienza.
Finalità
Piedi in Cammino vuole con questo progetto:
-
fare diventare l’Associazione Piedi in Cammino un punto di riferimento per i Soci, privati, comunità locali che verranno coinvolti attivamente nelle nostre iniziative con l’intento di formare un gruppo di ‘I Custodi del Monte Pisano’.
-
Sviluppare le attività di manutenzione e valorizzazione della sentieristica locale (pulizia, manutenzione, ideazione e realizzazione di segnaletica regolamentare RET). Un particolare interesse lo rivolgeremo verso la Via Lucchese, un itinerario storico che al momento non è interamente percorribile. Questo cercando di attivare un dialogo con gli organismi di competenza e di creare una rete di collaboratori volontari.
-
Sviluppare nuove modalità di raccolta fondi per finanziare le attività previste dal progetto.
-
Sviluppare progetti per la creazione di nuovi itinerari che possano collegarsi ai tracciati ufficiali dei Cammini storici e alla Rete Escursionistica Toscana che attraversano il territorio.
Descrizione del progetto
L’Associazione Piedi in Cammino intende:
-
Iniziare a raccogliere adesioni per creare un gruppo di volontari. Dopo un momento di comunicazione (utilizzando strumenti online e offline), inizieremo a divulgare un documento che contenga i nostri obiettivi principali. Questo per sensibilizzare il pubblico alle tematiche legate all’ambiente naturale del Monte Pisano e porre una base di comportamento civile che permetta di usufruire in modo rispettoso di questo bene comune. Tutti gli interessati potranno sottoscrivere i nostri propositi e partecipare alle nostre iniziative.
-
L’Associazione metterà a disposizione del gruppo di ‘I Custodi del Monte Pisano’ tutti gli strumenti e le risorse necessarie per svolgere in modo corretto e sicuro le attività.
-
L’Associazione organizzerà eventi per svolgere regolarmente l’attività di sentieristica e garantire una continuità nel tempo. Organizzerà passeggiate, riunioni e momenti di socialità per attuare il progetto e sviluppare nuove idee.
-
Attivare una raccolta fondi per finanziare le nostre iniziative (elargizioni liberali su conto corrente, offerte libere, organizzazioni di eventi ed altro).
Luogo d’interesse
Il progetto interverrà su un’area altamente importante dal punto di vista naturalistico, essendo all’interno del SIC “IT 5120019 – MONTE PISANO” e della Riserva della Biosfera “Selve Costiere di Toscana” MAB Unesco. Inoltre è collocata in un’area caratterizzata da terrazzamenti coltivati a olivo con i caratteristici muretti a secco, recentemente riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Ricadute positive sul territorio
Il progetto intende raggiungere diversi obiettivi:
-
Garantire la percorribilità pedonale di alcuni sentieri del Monte Pisano: questo punto risulta particolarmente importante nell’ottica dello sviluppo della rete sentieristica ma anche per garantire una maggior sicurezza dell’area montana (frane, incendi, calamità naturali).
-
Accrescere il senso di responsabilità e appartenenza delle comunità montane locali coinvolgendole attivamente a operare nell’ambiente naturale che le circonda.
-
Tutelare le aree protette del Monte Pisano.
-
Avere un punto di informazione e accoglienza al momento non disponibile sul territorio.
-
Incrementare il flusso turistico incentivando l’economia locale
Sostieni questo progetto, fai una donazione!