Cammino e Yoga. Vagli: Campocatino e l’Eremo di San Viano

Pubblicato da Piedi in Cammino il

Cammino e Yoga. Vagli: Campocatino e l'Eremo di San Viano

Quando

18/07/2021    
10:00 - 17:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Vagli Sopra - Parcheggio
Via Vandelli, Vagli Sopra (LU)

Event Type

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino
domenica 18 luglio 2021

Campocatino è una conca di origine glaciale che si trova a monte del paese di Vagli ed è sovrastata dalla parete Nord della Roccandagia che da questo lato si rivela in tutta la sua imponenza. Raggiungeremo Campocatino e inoltrandoci nel bosco visiteremo lo splendido Eremo di San Viviano o Viano con la sua singolare cappella “d’abri” costruita a ridosso della roccia.

Un’esperienza di “Cammino e Yoga” per entrare in sintonia con l’ambiente naturale ascoltando il proprio respiro, nel tentativo di connettersi più profondamente con i propri sensi e le proprie emozioni.

Rientrati a Campocatino, nei piacevoli prati sottostanti la Roccandagia, sosteremo per fare una pratica di Anukalana Yoga con Arianna. 

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 566 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore e 15 minuti (di cammino escluse le soste)
Pratica Yoga in Natura: Anukalana Yoga pratica multilivello adatta anche ai principianti assoluti
Ritrovo: ore 10:00 a Vagli Sopra (LU) al parcheggio in Via Vandelli. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 17:00.

Info:
 Guida GAE Michele Colombini 
cell. 347 5870026 (solo per info via telefono, no sms, no whatsapp)
Iscrizioni: compilando il modulo sottostante 
Contributo minimo consigliato: 35,00 €, coppie 60,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE e pratica Yoga) min 8 – max 15 persone.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento comodo da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, tappetino leggero per la pratica yoga. Utili i bastoncini da trekking.

Cos’è Anukalana Yoga: Anukalana vuol dir integrazione, Anukalana yoga è un approccio allo yoga che si sviluppa dalle radici del Tantra bianco per avvalersi dell’integrazione con tecniche Taoiste, Buddiste e Zen, ma anche delle ricerche moderne in tema di miofascia, bomeccanica ed osteopatia. È una pratica fluida e morbida in cui il respiro muove il corpo nel modo più naturale possibile, rendendo più facile abbandonare stress e tensioni.
Arianna OcchiniInsegnante di Anukalana Yoga (Yoga Integrale) 500 rty. Mamma e appassionata camminatrice. Amante della natura e della cucina naturale. Meditatrice. Insegnante si, ma costantemente allieva della vita.

Disciplinare Covid-19: Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla. Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida. E’ consigliato il pagamento elettronico, seguiranno informazioni via email alla conferma dell’escursione.

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: