Dalla Pieve di Calci a San Michele alla Verruca
Le escursioni di Piedi in Cammino
Domenica 12 febbraio 2023
Un’escursione ad anello che parte dalla bellissima Pieve di Calci, per dirigersi verso la Certosa di Pisa posta al centro della “Valgraziosa”.
A poca distanza dalla famosa Certosa, oggi sede del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, inizia un itinerario in salita tra uliveti e strade acciottolate che conduce in breve tempo alla frazione di Montemagno.
Seguiremo poi un sentiero che attraversa in parte il bosco bruciato dall’incendio del 2017 che si apre a panorami mozzafiato sul Monte Pisano e sulla sottostante pianura.
Arrivati a Prato a Ceccottino (438m) avremo modo di osservare da vicino i resti della sovrastante Rocca della Verruca (537m), antica fortezza pisana. Proseguiremo invece in direzione della Badia di San Michele. Nonostante siano pochi i resti visibili, è interessante visitare il sito per ricordare che qui sorgeva un complesso monastico benedettino risalente alla fine del X sec. ed abbandonato nel XV sec. a causa dei danni subiti nella guerra fra Pisa e Firenze.
Dopo una breve pausa rientreremo a valle seguendo il sentiero in discesa che porta a Nicosia, luogo dove Ugo da Fagiano fondò il Convento di Sant’Agostino nel 1263.
Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 440 m circa.
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 min (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:00 davanti alla Pieve di Sant’Ermolao e Giovanni (Calci). Rientro alla previsto indicativamente alle 13.00.
Info e iscrizioni: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 6,00 € Soci FIE, ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni, studenti UNIPI. Massimo 25 partecipanti.
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
NOTA INFORMATIVA
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili;
- minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.