Moriglion di Penna percorso botanico dalle pendici alla vetta

Pubblicato da Alessandra il

Quando

20/01/2024    
10:00 - 16:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

San Lorenzo a Vaccoli
Via Piè di Penna, San Lorenzo a Vaccoli, Lucca, Toscana

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Le escursioni di Piedi in Cammino      

sabato 20 gennaio 2024  

MORIGLION DI PENNA: UN PERCORSO BOTANICO DALLE PENDICI ALLA VETTA

Il Moriglion di Penna (543m) è una piccola montagna marmorea che si eleva tra San Giuliano Terme e Lucca. Si tratta della cima più elevata della porzione settentrionale del Monte Pisano.

La nostra ascesa al Moriglione parte da San Lorenzo a Vaccoli proseguendo su sentieri e mulattiere, l’itinerario ci permetterà di osservare la sequenza e l’alternarsi di ambienti vegetazionali tipici delle montagne mediterranee, una ricchezza in biodiversità che è possibile cogliere soffermandosi un attimo ad osservare il paesaggio intorno a noi, frutto di una ampia varietà microclimatica oltre che dalla presenza antropica millenaria.

Il primo tratto dell’itinerario costeggia la profonda Valle dei Bovi, per giungere a Croce di Vaccoli per poi intraprendere l’ultimo tratto sulla vetta godendo di un ampio panorama sulle piane di Pisa e Lucca, spaziando  lo sguardo sulla costa toscana  e le Alpi Apuane.

La discesa sul versante nord da percorrere con attenzione ci permette di raggiungere il Monte Cotrozzi (242 metri), rilievo di importanza archeologica in un ambiente carsico e di gariga mediterranea segnato da attività estrattiva di antiche cave abbandonate. Dal Monte Cotrozzi il sentiero discende fino alla strada che da Santa Maria del Giudice si ricollega a San Lorenzo a Vaccoli e al punto di partenza della nostra escursione.

Durata: intera giornata 
Difficoltà: E+ ) itinerario escursionistico (media difficoltà)
Sviluppo percorso: ad anello, lunghezza circa 8 Km
Dislivello massimo: 540 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste) 
Ritrovo: Ore 10:00. Rientro indicativo ore 15:00
Info e iscrizioni: Guida GAE  Alessandra Ferrà
cell. 333-1324099

Contributo richiesto: 17,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 12,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Consigliati i bastoncini da trekking per il dislivello sia in salita che in discesa .


NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Pisa (Italia) email maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy.

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: