Jacopo Bargagna

” La cosa più bella è scoprire che la natura selvaggia è più prossima a noi di quanto crediamo, senza dover andare in capo al mondo per cercarla “


Ciao a tutti!

Sono Jacopo, per gli amici Juan, l’ultima guida atterrata nella viva e pulsante tribù dei Piedi in Cammino. Guida Ambientale Escursionista ai sensi della L.R. 4/2000, Guida di Rafting e Canoista di acqua mossa, ma soprattutto amante della Natura Selvaggia da sempre.

Amo l’acqua e tutta la bellezza che anima e fluisce con questo elemento. Da bambino ho passato molto tempo praticando l’apnea nuotando libero nel mare ma soprattutto nei fiumi, in acqua dolce, dove le profondità si raggiungono ancor più facilmente.

Da lì in poi non mi sono più separato da questo elemento trasformando la mia passione in mestiere.

Negli anni ho imparato a sentire la Montagna come la mia casa, qualcosa da cui ancestralmente provengo. Considero il camminare, il salire verso la vetta, come un’elevazione del nostro essere verso una connessione con qualcosa di più grande che ci circonda e che allo stesso tempo è parte di ognuno di noi.

Il mio obiettivo è guidarvi, sempre in sicurezza, in passeggiate ed escursioni in ambienti incontaminati con un approccio di profondo rispetto verso la Madre Terra. Nei luoghi selvaggi, dove la voce della natura è più forte, ci (Ri)connettiamo a noi stessi ricaricandoci di nuove energie e ritrovando quella parte di noi, più pura e genuina, con cui non è facile incontrarsi nella frenetica quotidianità.

Vi aspetto per scoprire insieme le immense bellezze della nostra terra !