A spasso per Calci… tra la Pieve e il Par di Rota con aperitivo all’Agriturismo Al Palazzaccio
le escursioni di Piedi in Cammino
venerdì 9 luglio 2021
Percorreremo questo itinerario ad anello alla scoperta della Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada che sale al Monte Serra. Dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) ci inerpicheremo tra gli oliveti per raggiungere la Loc. “Par di Rota” dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca, la Certosa e la Torre di Caprona.
Attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco recentemente riconosciuti patrimonio dell’Umanità Unesco, raggiungeremo l’Agriturismo “Al Palazzaccio” dell’Azienda Agricola Cristiana Ruschi produttrice di Olio Extra Vergine di Oliva dal 1700.
Qui faremo un aperitivo con stuzzichini con olio EVO Bio e prodotti locali. Prenotazioni entro martedì 6 luglio. In caso di allergie alimentari chiedere preventivamente alla direzione telefonando al 3383129540.
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 186 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: min 8 – max 15 persone
Ritrovo: ore 17:30 presso la Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni Piazza della Propositura a Calci (PI). L’arrivo in Agriturismo è previsto indicativamente entro le ore 19:30.
Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: compilando il modulo sottostante
Contributo minimo consigliato: 20,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE e aperitivo in agriturismo) – 16,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni. L’escursione verrà confermata per email al raggiungimento di 8 partecipanti.
Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack. Utili i bastoncini da trekking.
Disciplinare Covid-19: Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla. Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida. E’ consigliato il pagamento elettronico, seguiranno informazioni via email alla conferma dell’escursione.
Nota informativa
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.