Escursione al Passo di Dante
- Le escursioni di Piedi in Cammino
SABATO 18 DICEMBRE 2021
L’ itinerario escursionistico condurrà il gruppo al Passo di Dante, il famoso valico citato nel XXXIII Canto dell’Inferno della Divina Commedia e che, in epoche antiche, rappresentava una delle vie di collegamento tra Lucca e Pisa.
Partendo dal Centro Parco Monte Castellare, inizieremo a camminare su uno stretto sentiero in salita, tra ulivi, sughere e arbusti della macchia mediterranea. Arrivati a Passo Castagno (199m) seguiremo il sentiero 00 per risalire sul Monte Nicole (242 m) e Michelle (252m). Arrivati sulla vetta potremo ammirare uno splendido panorama a 360° tra Pisa e Lucca. La discesa dell’aspro versante porterà in breve tempo al Passo di Dante, dove il cippo del sommo poeta riporta la frase dedicata al Monte Pisano “Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e ‘ lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.”
Da qui rientreremo al Centro Parco seguendo il sentiero 115, che da la possibilità di immergerci nei profumi della gariga e di godere di splendidi panorami sulla sottostante San Giuliano Terme e su l’intera pianura pisana fino al mare.
Questo evento è realizzato in collaborazione con asd aps Arcadia
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 (di cammino escluse le soste)
Info: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
iscrizioni: compilando il modulo sottostante
Contributo minimo consigliato: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) min 7 – max 20 persone.
Occorrente: Consigliamo di indossare scarponcelli da trekking o scarpe da trail running, e abbigliamento comodi. In un unico zainetto si prega di portare acqua e uno snack, repellente zanzare, mascherina chirurgica e gel igienizzante.
Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla.
Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida.
NOTA INFORMATIVA
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.