Monte Pisano come reagire al fuoco?
Noi pensiamo che la cosa più urgente da fare, oltre alle necessarie operazioni di bonifica, sia quella di salvare quel che è rimasto diradando i pini … abbiamo visto con i nostri occhi che i boschi di leccio in alcuni punti hanno resistito alla forza devastante del fuoco che ha invece polverizzato i pini.
Teniamo presente che sul Monte Pisano i boschi, molti oliveti e tanti sentieri purtroppo sono in abbandono. Dobbiamo quindi reagire una volta per tutte e riprenderci il nostro territorio rimboccandoci le maniche. E’ responsabilità di tutti noi.
Dopo le dovute riunioni che verranno indette dalla Regione Toscana – Direzione Ambiente ed Energia – Settore Tutela della Natura e del Mare, così come facciamo dal 2011 anno nel quale siamo entrati a far parte del Polo Ambientale Monte Pisano, provvederemo a programmare delle azioni mirate e a quel punto anche noi di Piedi in Cammino FIE Sez. di Pisa lanceremo dei progetti (chiari e verificabili) e probabilmente anche una raccolta fondi per realizzarli.
Invitiamo tutti i Soci e cittadini a verificare con attenzione chi propone raccolte fondi e valutare se contribuire. Alcuni abitanti di Calci hanno perso tutto e alcune Associazioni locali hanno lanciato delle raccolte di denaro ed indumenti, anche queste sono azioni importanti ed urgenti.
Associazione di Promozione Sociale
Federazione Italiana Escursionismo Sezione di Pisa
Il Presidente
Michele Colombini