Trekking Urbano a Pisa
Un approccio diverso, quindi, che permette di lavorare sul benessere fisico e mentale delle persone, ma che al contempo invita a visitare la città allontanandosi dalle zone maggiormente attraversate dai flussi turistici tradizionali.
Sono tre i percorsi proposti da Piedi in Cammino per scoprire una Pisa meno nota ma ugualmente carica di suggestioni e di storia.
Alla scoperta delle fontane medicee
Le fontane medicee si trovano disseminate nel centro storico di Pisa, sia nella parte di Tramontana che di Mezzogiorno.
Risultato di un ambizioso programma di rinnovamento urbanistico ed edilizio già intrapreso da Cosimo I, le fontane pubbliche celebravano i granduchi che andavano a offrire alla città di Pisa una preziosa risorsa. Oltre che punti di approvvigionamento idrico, le fontane assunsero però anche un forte valore simbolico e politico. Quale miglior modo quindi di rievocare la storia di Pisa contestualizzando la visita al periodo mediceo.
Dalla “Cittadella Vecchia alla Cittadella Nuova”
Protagonista di questo percorso è l’Arno, asse di sviluppo urbano della città. Specchio su cui si riflettono monumenti storici e palazzi, e quindi opportunità di raccontare le numerose vicende storiche della città anche attraverso la rievocazione dei personaggi che hanno reso illustre Pisa.
Dai lungarni, l’itinerario seguirà un impronta di turismo “vagabonding” addentrandosi anche all’interno dei quartieri per valorizzare angoli di Pisa meno conosciuti alla ricerca dell’atmosfera medievale tra vicoli e case torri.